Il coccodrillo enorme – Roald Dahl 1978

Consigliato per: mamme che si vogliono divertire con i propri bambini
Cit: “Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita“. R. Dahl

Quando la mia cuginetta, seduta sul seggiolone, faceva i capricci perché non aveva la benché minima intenzione di mangiare la minestra, la mia nonna era solita raccontarle che, se non avesse fatto la brava, dal granaio sarebbe sceso a papparla in un sol boccone un terribile coccodrillo enorme da sempre affamato di bambini succulenti e capricciosi. Credo che la mia nonna non abbia mai letto la favola di Roald Dahl, tuttavia ne ha, inconsapevolmente, azzeccato in pieno il contenuto!

Risultati immagini per il coccodrillo enorme

Nel fiume più torbido, limaccioso e più grande d’Africa vive, infatti, un coccodrillo Enorme insieme al suo amico coccodrillo Così Così. Il coccodrillo Enorme è davvero enorme, prepotente, dispettoso e fanfarone ma, soprattutto, va matto per i bambini e anche oggi non vede l’ora di riempire il suo pancione con tante succulente creaturine. Al bando i putridi pesci del torbido e limaccioso fiume africano in cui vive! Ogni bambino, infatti,

È una guggiola, una primizia
è come il paté di liquerizia.
È più delizioso dei supplì ripieni di crema chantilly.
Più dei rognoni al maraschino, più delle cozze con il budino.
È come il caviale sopra al gelato, è come la trippa con il cioccolato.
È strafogante, è stragodurioso: altro che il solito pesce fangoso!

Decide quindi di attraversare la giungla e recarsi quatto quatto in città con l’acquolina in bocca e i denti ben affilati. E’ convinto di riuscire a passare inosservato perché ha in mente tanti piani segreti e trucchi geniali (è il drillo più geniale di tutta l’Africa!) per ingannare i bambini, adescarli e, zac, mangiarseli in un sol boccone. Il coccodrillo Enorme le escogita davvero tutte: si camuffa in una palma di cocco, in un’altalena, in una giostra e in una panchina.

Risultati immagini per the enormous crocodile Risultati immagini per the enormous crocodile Risultati immagini per the enormous crocodile Immagine correlata

I travestimenti, non c’è che dire, sono perfetti ma, ahimè, pensate un po’, non riesce a mangiare nemmeno un bambino perché gli altri animali della giungla l’ippopotamo Panciapalla, la scimmia Zompalà, l’uccello Rococò e l’elefante Bombardone intervengono ogni volta rovinandogli tutti i piani e lasciandolo a stomaco vuoto.

Risultati immagini per the enormous crocodile

Alla fine l’elefante Bombardone, con la sua proboscide, lo lancia addirittura nello spazio fino al Sole e il coccodrillo Enorme viene arrostito come un salsicciotto sfrigolante!

Immagine correlata Risultati immagini per the enormous crocodile

The Enormous crocodile”, titolo originale di “Il coccodrillo Enorme”, illustrato da Quentin Blake, è stato pubblicato nel 1978 negli Stati Uniti dalla Knopf a New York e nel Regno Unito dalla Jonathan Cape di Londra, è il primo libro di Roald Dahl per bimbi più piccoli. Ideale per una lettura animata rivolta ai più piccini!

Per i più nostalgici:

Lascia un commento